Recensioni

"Il libro rivela e dà voce a quelle parti interne dei ragazzi/e adottivi, che, spesso, noi operatori dei servizi psico-sociali non cogliamo o perdiamo di vista dopo il periodo di sostegno post-adottivo e che rischiano di cadere in un limbo di mancate comunicazioni e ascolti. La lettura del libro può sicuramente stimolare e arricchire gli operatori delle equipe psico-sociali coinvolte nei percorsi di adozione, i genitori adottivi, i servizi educativi presenti e ogni situazione di relazione nel quotidiano, favorendo un maggior riconoscimento personale e sicurezza di sé nei figli adottivi. Da leggere e condividere sicuramente."
Colomba
"Si sentono le voci dei protagonisti in questo libro. Una finestra aperta su un argomento, le adozioni, di cui spesso non si approfondiscono i dettagli e si ignorano le molteplici implicazioni. Un argomento che talvolta, a torto, si ritiene interessi solo a chi ne è coinvolto come adottante o adottato e che invece ci riguarda tutti, perché siamo tutti figli e sappiamo bene quale sia il significato di parole come mamma, papà, famiglia, casa. "Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino", dice un antico proverbio africano. Ed è vero. Spesso per guardarsi meglio dentro, occorre guardarsi di più intorno. E letture come queste aiutano davvero a farlo."
Paola
"Questo libro mi è stato regalato da una collega, certa che mi sarebbe piaciuto. E così è stato. L’ho letto non sapendo nulla di adozione internazionale. Nonostante questo, l’ho trovato davvero molto emozionante, nella sua semplicità. L’autrice raccoglie diverse testimonianze di figli adottivi, le paure, le discriminazioni spesso subite e lo strettissimo legame con la terra d’origine anche quando la si è lasciata in tenerissima età. Consigliato sicuramente a coloro che vogliono intraprendere il percorso dell’adozione internazionale, ma anche a chi vuole semplicemente aprirsi alle differenze, osservare altri mondi e conoscere storie difficili e vere."
Lexismart
"Anche se non sono una persona adottata, è stato importante leggere questo libro, e lo consiglio a tutti: mi ha introdotta in un mondo sconosciuto, accompagnata dalla guida sapiente dell'autrice, la quale, grazie alla sua esperienza personale di madre adottiva e di figlia adottata, è stata in grado di mettere a fuoco la complessità dell’adozione, di cogliere ciò che serve, senza dilungarsi in fronzoli o tecnicismi. Mi sono immedesimata in ciascuna storia, così vera, così autentica, così toccante. Le riflessioni dell'autrice alla fine di ciascuna storia mi hanno aiutata a comprendere meglio gli aspetti distintivi di ciascuna esperienza adottiva.."
Anonimo
"Complimenti a chi ha elaborato questo libro! Scritto molto bene, mi ha colpito. Leggendo le storie ho rivissuto la mia, un turbinio di emozioni, pensieri che si trasformano in immagini, un film, il film della nostra Vita! Lo consiglio!"
Jenny
"Da moglie di un ragazzo adottato e conoscendo tanti altri ragazzi adottati, tra cui una delle esperienze del libro, posso realmente dire che vengono ben descritte l’emozioni, i sentimenti e i traumi che purtroppo spesso chi viene adottato subisce. Il maggiore di questi è non poter, per legge, tenere i contatti con la famiglia d’origine! Da leggere tutto d’un fiato."
M.K.C.
"Questo libro mi ha trasmesso un insieme di emozioni indescrivibili. Queste storie di vita potranno essere di aiuto per tutti quelli che ne sapranno cogliere i molteplici significati. Per la prima volta si conosce il mondo dell'adozione dal punto di vista dei reali protagonisti. È da leggere assolutamente."
Elizabeth
"Ho letto questo libro su consiglio di una mia amica e devo dire che è stato emozionante! Dietro l'adozione ci sono davvero tante luci e ombre e questo libro, che raccoglie le testimonianze di ragazzi adottati, ha il potere di trasmettere la consapevolezza di ciò che significa essere figlio adottivo."
Viviana
"Libro intenso che parla del tema dell'adozione mediante le voci di ragazzi e ragazze adottate. Un libro che ti entra dentro e che pone l'adozione sotto molteplici punti di vista di altrettanti protagonisti che, senza vergogne, senza remore, senza filtri narrano la propria esperienza adottiva fatta di luci e di ombre. Un libro che consiglio, principalmente, a chi è adottato ma è un libro che può entrare nel cuore di chiunque."
Anonimo
"Quando ho iniziato a leggerlo ho immaginato e se fossi io, una delle 18 persone protagoniste del libro? Quale vorrei essere? Mi piacciono tutte le storie, perché hanno ambientazioni e sfumature diverse. Non anticipo nulla, però a chi l'ho regalato, mi ha telefonato commosso. Un consiglio: per chi ha stereotipi sull'adozione potrebbe ricredersi. Per chi ama le tematiche adottive troverà interessanti i temi trattati in ogni racconto."
Rosa
"Io l’ho trovato bellissimo e innovativo. Contiene storie difficili che meritano rispetto e attenzione. È un libro emozionante e molto utile a mio avviso soprattutto per le persone non adottate: al termine di ogni testimonianza ci sono interessanti chiavi di lettura fornite dall’autrice, che mi sono arrivate dritte al cuore e alla mente. Ho trovato questo libro molto più efficace delle solite guide o pubblicazioni accademiche sull’adozione."
Valerio
"Chi meglio dei veri protagonisti dell'adozione può "raccontare" LA VERITA', narrare la propria esperienza fatta di luci ma anche di ombre? Un libro nuovo e unico in cui l'autrice, anch'essa figlia e madre adottiva, raccoglie le storie di altri, e con brevi ma intensi approfondimenti ne evidenzia i temi ricorrenti e i "pensieri" spesso inaccessibili a operatori, specialisti, genitori."
Rita